20 Dic 2023
Sappiamo tutti quanto sia importante, in una partita o durante un allenamento, avere una visione nitida e performante.
3 minuti
Se sei uno sportivo e convivi con miopia, astigmatismo, o altre esigenze visive, ti sarai spesso chiesto se è sicuro fare sport con le lenti a contatto. In questo articolo rispondiamo alla tua domanda e ti diamo qualche dritta per usare lenti a contatto mentre pratichi il tuo sport preferito.
Quale tipo di lente a contatto dovresti usare per fare sport? La prima cosa da fare è consultare il tuo oculista, saprà darti un parere professionale e qualificato.
Ma, parlando più a grandi linee, le lenti morbide sono più indicate per l'attività sportiva, soprattutto se sono in silicone e ad alta idratazione (quindi con un alto contenuto d'acqua).
Con delle lenti morbide è minore il rischio di perdere le lenti mentre fai sport, in quanto sono più aderenti all'occhio.
Un altro fattore estremamente importante per una buona lente a contatto per far sport è quello dell'idratazione, che devrà essere sempre al top per aiutarti nella tua performance sportiva.
Qual è la miglior lente a contatto per sport?
Ovviamente la scelta della lente dipende anche dalla tipologia di sport. Anche in questo caso il tuo ottico saprà consigliarti sulla scelta migliore, basandosi sul tipo di attività che svolgi e sull'intensità di questa.