A volte portando le lenti a contatto potresti aver avvertito della secchezza oculare.

Per alcune persone quello degli occhi secchi con le lenti a contatto è un problema quotidiano.

Questo non significa che tu debba rinunciare alle lenti, visto che oggi esistono modelli pensati per ridurre i sintomi della secchezza oculare e permettere a chi soffre di miopia o astigmatismo, per fare un esempio, di continuare a portare le lenti anziché degli occhiali.

Lenti a contatto e secchezza oculare, quali cause?

La prima cosa da dire è che le lenti a contatto non poggiano direttamente sul tuo occhio, ma sul film lacrimale che lo ricopre.

Il problema è che la presenza di una lente può parzialmente diminuire l’afflusso di ossigeno alla cornea, la parte dell’occhio che di solito viene idratata dalle lacrime.

L’ossigeno è fondamentale per la produzione di lacrime, a loro volta cruciali per l’idratazione dell’occhio e impedire la secchezza oculare.

Ma il minor afflusso di ossigeno è solo una delle cause di occhi secchi per chi porta lenti a contatto, vediamo le altre:

  • Errata gradazione delle lenti
  • Umidità o aria secca per effetto del riscaldamento casalingo
  • Utilizzo delle lenti a contatto oltre il tempo indicato
  • Polveri e pollini

Come capire se si hanno gli occhi secchi?
Le sensazioni che derivano dalle cause elencate sopra sono varie, ecco alcuni esempi:

  • Occhi arrossati
  • Sensibilità alla luce
  • Occhi stanchi
  • Vista appannata


Come idratare l’occhio quando portiamo le lenti a contatto?
Se hai scelto le lenti a contatto è perché ti offrono tutta una serie di vantaggi, soprattutto in termini di comfort e portabilità, rispetto agli occhiali.

Ma, come abbiamo visto, in alcuni casi portando le lenti a contatto si può andare incontro a secchezza oculare.

Come idratarli?

  • Lenti a contatto che facilitino l’afflusso di ossigeno alla cornea: al contrario di quello che si possa pensare le lenti a contatto con alto contenuto d’acqua non sono le più indicate in caso di occhi secchi con le lenti. Per questo potrebbe essere più indicata una lente che invece faciliti il flusso di ossigeno alla cornea, facilitando la produzione di lacrime.
  • Un aiuto importante per chi soffre di occhio secco portando lenti a contatto possono essere le soluzioni lacrimali: aiutano l’occhio a ritrovare l’idratazione perduta e in alcuni casi lo tengono idratato anche durante la notte.
  • Fare pause frequenti quando si sta davanti a uno schermo. Qui si tratta di buon senso. L’esposizione prolungata agli schermi dei dispositivi digitali ci fa dimenticare di sbattere le palpebre, una delle cause della secchezza oculare. Fare pause di alcuni minuti aiuta a far riposare gli occhi e a evitare che si secchino troppo.
  • Bere acqua. Che il corpo umano abbia bisogno d’acqua non è una novità, rimanere idratati è però importante anche per i tuoi occhi.

Prima di concludere ti ricordiamo che un’altra precauzione importante è quella di non tenere le lenti più a lungo del dovuto, proprio per evitare che queste si secchino.

Come hai visto ci sono vari modi per portare le lenti a contatto ed alleviare la secchezza oculare, ma è sempre importante rivolgersi ad un oculista o un oftalmologo per farsi aiutare in caso di sintomi più acuti o di dubbi.

Se invece sai già che potresti semplicemente risolvere con un paio di lenti a contatto che facilitino il flusso di ossigeno dei tuoi occhi, puoi dare un’occhiata qui sotto o cercare il centro ottico più vicino.

Sponsored by
Bausch&Lomb -IOM S.P.A. - Viale Martesana, 12 -20055 Vimodrone (MI), Italy - Telefono: +39 02 27407300